I Vous de la Valgranda

I Vous de la Valgranda

Vai ai contenuti
Il coro I vous de la Valgranda, nasce a Ballabio nel 1994 per volontà di un gruppo di amici con la passione del canto, sotto la guida del maestro Franco Zapelli, diplomato al conservatorio in pianoforte. Presidente e componente del coro è Alberto Bianchi. L’organico, attualmente di 25 elementi con una buona presenza giovanile, nel corso degli anni è parecchio mutato e non molti dei cantori originari sono rimasti. Questi cambiamenti sono serviti a rendere più eterogeneo il gruppo, cosa che ha apportato nuovi e diversi stimoli all’attività musicale che, inizialmente incentrata sui canti della tradizione alpina, è stata così aperta anche all’ampia sfera dei canti popolari delle diverse regioni italiane e alla musica sacra.
Il nome dialettale deriva dalla Val Grande situata alle pendici della Grigna, famosa montagna delle prealpi Lombarde, rappresentata nello stemma.
Si è esibito in molte località della provincia di Lecco ed ha partecipato a numerose funzioni religiose tra le quali la celebrazione del Giubileo 2000 sulla vetta del Resegone. Ha avuto esperienze con altri cori del territorio lecchese ed è gemellato con il Coro Alpes di Oderzo ed il Coro Les Enbruns di Hillion. Partecipa alle numerose iniziative proposte dalle associazioni locali e dall’amministrazione comunale, tra le quali il viaggio in Francia, ad Hillion, dove si è esibito durante i preparativi per il gemellaggio tra i due paesi e dove è ritornato nel maggio del 2004 per festeggiare il decimo anniversario con 2 concerti ed altri 2 concerti nel maggio del 2016.
Da Aprile 2008 il coro è diretto da Riccardo Invernizzi.
Nell’Aprile del 2009 a Ballabio, insieme ai cori ed alla Banda Risveglio, ha proposto la “Missa Katharina” di Jacob de Haan, esperienza poi ripetuta negli anni successivi in varie località delle provincie di Lecco e Bergamo.
Nel 2011 in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia è stato riconosciuto, su proposta del Consiglio Comunale di Ballabio, quale Gruppo di Interesse Nazionale dal Consiglio dei Ministri.
Nel 2014 ha ricevuto la Civica Benemerenza in ambito culturale dall’amministrazione comunale
© I Vous de la Valgranda - c/o Comune di Ballabio - Via Mazzini, 2 - 23811 Ballabio (LC) - Codice Fiscale 92026260130
Privacy Policy
Torna ai contenuti